Cervia – Doppio appuntamento a Cervia con ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’ in occasione di “Sapore di Sale”: Fuoco al Mito (sabato 7) con il Re dei formaggi, il Parmigiano-Reggiano; lo spettacolo L’Altra opera, Giuseppe Verdi Agricoltore (domenica 8).
Si parte sabato 7 settembre alle 21,30 nel Piazzale dei Salinari con la suggestiva cottura del latte, sul fuoco a legna nella tradizionale caldaia di rame, destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano. ‘Fuoco al Mito’ è un omaggio all’arte e all’ingegno dei maestri casari che hanno saputo mantenere immutata nel tempo la produzione di questo formaggio dal sapore inconfondibile e che rappresenta una delle eccellenze del made in Italy. Il Parmigiano-Reggiano è un prodotto unico, fatto ad arte in un territorio ben definito, quello delle quattro province emiliane di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e di Mantova alla destra del Po.
Ai presenti all’evento, oltre al ‘racconto’ e alla dimostrazione in diretta su come nasce il ‘Re dei formaggi’, anche un assaggio del Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi in abbinamento a Lambruschi Reggiani. Ad arricchire l’evento la proiezione di filmati della lavorazione su maxi-schermo e il gioco “Peso Forma”. Ingresso gratuito.
Domenica 8 settembre alle 20,30 nei Magazzini del Sale va in scena ‘L’Altra opera, Giuseppe Verdi Agricoltore’, l’omaggio dell’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia Romagna al bicentenario verdiano, filo conduttore di tutta la rassegna ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’. Lo spettacolo pone l’accento su uno degli aspetti meno noti del Maestro di Busseto: il suo amore per la terra. Verdi è stato un personaggio tra due mondi, quello musicale e quello rurale, impegnato in una intensa attività agricola come innovatore proprietario terriero e testimone delle sorti dell’Italia unita legate anche allo sviluppo dell’agricoltura.
Protagonisti sono due attori (Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani) che si mettono in viaggio incontrando persone ed evocando personaggi in un ideale libretto d’opera in cui si mescolano fatti ed emozioni. Lo spettacolo racconta di un Verdi custode geloso del proprio giardino e degli animali, attento osservatore delle condizioni di vita dei contadini e meticoloso amministratore delle proprie tenute. Molte sono le testimonianze che i due protagonisti dello spettacolo propongono: frammenti di lettere, ricostruzioni di biografi, interpretazioni di studiosi e fantasie.
Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione “Le Terre Traverse”, la drammaturgia di Renata M. Molinari, con la collaborazione artistica di Massimiliano Speziani, la consulenza biografica di Corrado Mingardi, quella musicale di Giuseppe Martini, il disegno luci di Giovanni Garbo e la promozione di Babelia & C. Ingresso gratuito. Prossimo appuntamento: Domenica 22 settembre presso la “Corte Faggiola” a Gariga di Podenzano (Pc).
Per conoscere l’intero programma di “Sapore di Sale” (dal 6 all’8 settembre): www.cerviasaporedisale.it
Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori è una manifestazione realizzata dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma e di Modena, dei Salumi Piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Pera dell’Emilia-Romagna, della Mortadella Bologna, dell’Olio Extravergine di Brisighella, degli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, della Piadina Romagnola, dello Squacquerone di Romagna, del Riso del Delta del Po, dell’Aglio di Voghiera, Enoteca regionale e con il sostegno di APT Servizi Emilia Romagna, Lepida Tv, AIS Emilia e Romagna.
Prossimi appuntamenti di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori”: “Tramonto DiVino” in Piazza del Popolo a Cesena venerdì 13 settembre e “Piacenza è Un Mare di Sapori” presso la “Corte Faggiola” a Gariga di Podenzano (Pc) sabato 21 e domenica 22 settembre.
Tutte le informazioni e il programma sul sito: www.unmaredisapori.com, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di accedere ai canali Facebook e You Tube dedicati.