METTIAMO IN TAVOLA I COLORI DELLA NATURA Al via il primo corso di Cucina Colorata dell’associazione UP

corso di cucina colorataBarchi,  settembre 2013– Le scienze della nutrizione parlano chiaro: gli alimenti sono direttamente collegati alla salute. Mangiare bene vuol dire MANGIARE SANO, dare al nostro corpo i nutrimenti di cui hanno bisogno ma per fare questo non è necessario rinunciare al gusto. 
L’associazione UP cerca di promuovere la diffusione di uno stile alimentare sano ed in grado di stimolare i cinque sensi, primo fra tutti la vista, con un corso di “Cucina Colorata” che partirà nel mese di ottobre tenuto da Maria Elisa Rossi, vice presidente dell’associazione UP e tecnica gastronoma che da anni cerca di diffondere la conoscenza delle spezie, delle erbe autoctone nonché dei fiori per arricchire e dare un tocco di colore ad ogni piatto. 
“Erbe e fiori arricchiscono le pietanze dal punto di vista estetico ma, ancor più importante, sono in grado di apportare preziosi nutraceutici sulle nostre tavole- piatti cucina colorata 1spiega Maria Elisa Rossi Casciaro- Mangiare bene significa vivere meglio, per questo è necessario sapere ciò che mettiamo nei nostri piatti e pianificarlo consapevolmente. Il Corso ha l’obbiettivo di informare i partecipanti circa il corretto uso e i relativi abbinamenti di alimenti, ingredienti ed erbe aromatiche e spontanee della cucina mediterranea e dei prodotti tipici territoriali. Suggerimenti creativi aiutano inoltre ad affrontare momenti critici come diete legate a particolari patologie con fantasia e gusto”. Durante il corso, che si comporrà di 3 lezioni a stagione, per un costo di 10 euro a lezione, ad ognuna delle quali seguirà una degustazione dei cibi cucinati durante la stessa, Casciaro proporrà, idee creative per abbinare cibi a km zero e prodotti biologici, piatti cucina colorata 2dei quali l’associazione promuove la conoscenza e l’utilizzo anche attraverso la propria bottega. Al termine del corso, a primavera, previste due uscite sul Monte Nerone in compagnia di Loretta Stella, nel corso delle quali i partecipanti potranno raccogliere erbe spontanee autoctone come la Santoreggia, piante dalle molteplici proprietà curative utilizzata in cucina per condire legumi, nella produzione di miele o nella preparazione dei liquori e delle tisane.
Il corso si terrà nella sede dell’associazione UP-Universi Paralleli di Barchi in Piazza Vittorio Emanuele 7, il giovedì dalle 20.30 alle 22.00 (giorno da concordare con i partecipanti).
 
Per informazioni e prenotazioni, Associazione UP tel. 331.222.8429, email: info@universi-paralleli.it Gruppo Facebook: UP- Universi Paralleli