Oltre 500.000 euro di finanziamenti per le microimprese del territorio Gal

galIl Gal L’Altra Romagna ha attivato un bando per la qualificazione delle microimprese artigianali e commerciali,  finalizzato al finanziamento di progetti  per la creazione di una rete di servizi turistici,   la qualificazione dell’offerta e per la promozione del territorio rurale. 
Al Bando, che scade il 15 ottobre 2013, possono fare domanda microimprese in forma singola, o associata,  cooperative, o consorzi o ATI tra le stesse imprese.
La disponibilità finanziaria assegnata al Bando, che è stato attivato sulla Misura 413 “Miglioramento qualità della vita e diversificazione attività economiche” Azione 7 “Specifica Leader di attuazione di strategie integrate e multisettoriali”, è di € 548.107.
 Obiettivi concreti sono la realizzazione di interventi per migliorare la fruizione integrata delle risorse locali e la promozione di nuova imprenditorialità e di nuova occupazione nei settori legati al turismo rurale e all’artigianato tradizionale e di qualità come definito dall’art. 10 L.R. 1/2010 e  artigianato come definitio dall’art.11 e 12 della stessa legge.
 
Saranno ammessi a finanziamento progetti di aggregazione e integrazione per la creazione di reti commerciali, progetti per la qualificazione dell’offerta e per l’accesso al mercato  con l’obiettivo di rafforzare nei territori rurali un’ imprenditoria qualificata e attrezzata sul fronte sia dell’artigianato tipico che del turismo.
Sono previste 2 distinte graduatorie, una per le attività artigianali e l’altra per imprese che gestiscono attività e servizi di interesse turistico (b&b, locande, campeggi) e di fruizione ambientale e culturale del territorio (ad esempio attività escursionistiche, di accompagnamento turistico). In generale verranno privilegiati progetti di natura multisettoriale e la creazione di reti tra operatori.
 
 
A titolo di esemplificazione si elencano alcuni tipi d’intervento finanziabili, finalizzati alla qualificazione dell’artigianato: interventi di recupero, ampliamento, ristrutturazione delle strutture edilizie esistenti, oppure sistemazione di ambienti per la commercializzazione dei prodotti di artigianato artistico tradizionale e di qualità, ampliamento e manutenzione di sale espositive per la vendita diretta, oltre naturalmente a interventi  di miglioramento tecnologico e di promo-commercializzazione.
 
Analogamente sul fronte della tipicizzazione e  del rafforzamento dell’offerta turistica si prevedono interventi di ammodernamento e installazione arredi per la qualificazione di servizi ricettivi, realizzazione di nuova ricettività turistica, progetti per introdurre servizi turistici o qualificare servizi già esistenti, interventi sull’uso di nuove tecnologie della comunicazione (wi fi) ecc.
 
“Questo bando coinvolge le microimprese del commercio e dell’artigianato in un percorso di valorizzazione e crescita economica del territorio rurale e dell’entroterra, che non dimentichiamolo,  è l’obiettivo principale  della nostra attività nell’ambito del PAL, all’interno del PSR 2007-2013 della Regione Emilia Romagna – commenta il presidente de L’Altra Romagna Bruno Biserni –  Con  il 2013 siamo giunti al quarto anno di attuazione del Programma di Azione Locale, significa essere ormai a una fase avanzata del lavoro e dunque aver predisposto ormai tutti gli strumenti a nostra disposizione per portare  beneficio alle zone collinari, sia in  termini economici, che di benessere e di modernità;  abbiamo attivato progetti a regia e molte azioni a bando e questo sempre in collaborazione con enti pubblici e associazioni, che crediamo siano fondamentali, come in questo specifico caso, per la buona riuscita dell’operazione”.
 
Il Bando de L’Altra Romagna è rivolto alle microimprese che operano sul territorio di competenza della società d’area. Per la provincia di  Forlì-Cesena sono i Comuni di Bagno di Romagna, Borghi, Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Meldola (*), Mercato Saraceno, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio,  Premilcuore, Rocca San Casciano, Roncofreddo, Santa Sofia, Sarsina,  Sogliano al Rubicone, Tredozio, Verghereto. Per la provincia di Rimini sono interessati i comuni di Coriano (*), Gemmano, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo, Poggio Berni, Saludecio, Torriana, Verucchio (*). Nel Ravennate Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese (*), Faenza (*), Riolo Terme (i 5 Comuni con asterisco sono parzialmente inclusi). 
Per info www.altraromagna.it