Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna promuove con la rete AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani la nona edizione della Giornata del Contemporaneo, prevista quest’anno per sabato 5 ottobre.
Per l’occasione, la Collezione Permanente MAMbo e quella del Museo Morandi (dallo scorso novembre anch’essa in via Don Minzoni), sono aperte al pubblico a titolo gratuito, nel consueto orario (h 12.00 – 20.00).
Accanto all’apertura gratuita, il museo propone alcune iniziative e attività specificamente pensate per celebrare insieme al pubblico la Giornata del Contemporaneo:
- h 12.00: esposizione dei pannelli del palco di The plot is the revolution, composti dagli spettatori al termine dell’omonimo spettacolo della compagnia Motus con Judith Malina come ospite d’eccezione, andato in scena lo scorso luglio nell’ambito della rassegna estiva Dei teatri, della memoria. A presentare l’opera saranno Gianfranco Maraniello (direttore Istituzione Bologna Musei), Daria Bonfietti (Presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica), Roberto Grandi (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Bologna) e Cristina Valenti (direttore artistico del progetto Dei teatri, della memoria) che ne parlano con Enrico Casagrande e Daniela Nicolò di Motus. L’opera sarà visibile fino alle h 20.00. Nella stessa giornata sarà distribuita una serie limitata di cartoline che riproducono per intero il risultato di questo lavoro collettivo.
- h 16.00: Sculture musicali, laboratorio dedicato a bambini e ragazzi per scoprire il rapporto tra arte e musica e creare insolite sculture sonore; gratuito fino a esaurimento posti (info e prenotazioni: tel 051-64496628, mamboedu@comune.bologna.it).
- h 16.30 e h 17.00: due visite guidate alla Collezione Permanente MAMbo; gratuite fino a esaurimento posti (info e prenotazioni: tel 051-64496628, mamboedu@comune.bologna.it).
- h 18.00: performance della Compagnia Progetto D.Arte ispirata all’immagine guida creata da Marzia Migliora per la Giornata del Contemporaneo 2013. La performance è stata ideata da Francesca Sproccati, con Sara Catellani Serena Marossi Francesca Sproccati nell’ambito di Danza contemporanea: istruzioni per un uso pubblico.