BO ON – Bologna si accende è la campagna di promozione turistica pensata per proporre in modo coordinato a turisti e cittadini le informazioni sulle numerose attività speciali che la città offre da metà novembre a inizio gennaio. Momento clou del periodo è la serata del 31 dicembre proposta per festeggiare l’arrivo del nuovo anno cantando, ballando e sognando tutti insieme nella “piazza grande” della città.A Bologna, infatti, si festeggia l’arrivo del nuovo anno in Piazza Maggiore con il rogo del Vecchione d’artista, realizzato quest’anno dal duo artistico TO / LET e la musica di Peter Hook, il leggendario bassista dei Joy Division e dei New Order, che si esibirà DALLALTO del balcone del
Palazzo del Podestà.
DALLALTO è infatti il titolo della serata di Capodanno che avrà inizio alle 22.30 e avrà il suo culmine attorno alla mezzanotte, quando dalla consolle di Palazzo del Podestà si affaccerà Peter Hook per un dj set che proporrà grandi classici della musica rock alternati ad un repertorio indie e dance.
A mezzanotte, come vuole la tradizione bolognese, si accenderà il rogo del Vecchione, realizzato da TO / LET – il duo artistico nato nel 2005 e formato da Sonia Piedad Marinangeli e Elisa Placucci, che si esprime attraverso installazioni, progetti di public art, illustrazioni e video.
Opera effimera per definizione, il Vecchione sarà allestito in Piazza Maggiore a fine dicembre e vivrà per pochi giorni prima del rogo che lo brucerà, chiudendo simbolicamente l’anno passato.
Novità di quest’anno sarà la video-proiezione interattiva a cura di Loop: dal 27 dicembre al 3 gennaio, ogni sera dalle 17.30 alle 22.30, la facciata del Palazzo del Podestà si animerà in un paesaggio magico, evocando le migliaia di formelle che decorano il Palazzo. Ogni formella del Palazzo del Podestà è unica: ogni margherita, ogni volto, ogni animale che vi è raffigurato è originale. La proiezione si ispira a queste figure suggestive e gli spettatori potranno far sbocciare i fiori, dare vita alle effigi e modificare il paesaggio interagendo dal Crescentone. Le immagini dell’installazione artistica saranno anche l’interfaccia visiva alla musica durante l’evento di San Silvestro e vivranno grazie ad essa.
Il Capodanno in Piazza Maggiore è ideato e sostenuto dal Comune di Bologna e organizzato da Made in Bo | Estragon, con la collaborazione di Covo Club.
E per iniziare bene l’anno nuovo, mercoledì 1°gennaio la città offre alcuni appuntamenti straordinari: alle ore 11 presso il Parco della Montagnola si terrà il Concerto di Capodanno tenuto da I Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna con la partecipazione del flautista Marco Coppi. Musiche di Mozart, Bach, Rossini, Mora, Rota, J. Strauss. Il concerto, organizzato da ARCI Bologna e Antoniano con il sostegno del Comune di Bologna, verrà replicato nel pomeriggio alle ore 17.
Grazie all’impegno congiunto di Istituzione Bologna Musei, Genus Bononiae e Fondazione Carisbo e MAST il 1° gennaio sarà possibile visitare mostre e musei della città aperti eccezionalmente dalle 12 alle 18.
L’Istituzione Bologna Musei apre straordinariamente due delle proprie sedi
il giorno di Capodanno, proponendo un percorso che va dalla storia della musica fino al contemporaneo. Mercoledì 1° gennaio 2014 saranno infatti
aperti, dalle 12 alle 18, il Museo internazionale e biblioteca della musica, le cui eccezionali collezioni ripercorrono sei secoli di storia europea attraverso dipinti di musicisti illustri, strumenti musicali antichi e documenti storici di enorme valore, e il MAMbo che propone, oltre alla Collezione Permanente e al Museo Morandi, la mostra La Grande Magia. Opere scelte dalla Collezione UniCredit- con novanta capolavori dal Cinquecento ai giorni nostri – e Tacita Dean. The Studio of Giorgio Morandi, esposizione di due straordinari film girati dall’artista britannica nell’atelier di Casa Morandi.
Il primo dell’anno, Genus Bononiae e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna aprono le porte sia di Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni per permettere a tutti gli interessati la visita alla mostra Arturo Martini.
Creature, il sogno della terracotta, sia di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna con il suo percorso dedicato alla storia, alla cultura e
alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni.
Fondazione MAST. Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia, nuovo polo della città dedicato a Tecnologia, Arte e Innovazione apre le porte il 1°gennaio per una giornata di conoscenza e avvicinamento all’arte e alla fotografia industriale, grazie alla proroga della mostra I Mondi dell’industria. Dalla collezione di fotografia dell’industria del MAST.
Attorno a Capodanno
Spettacoli, concerti, mostre, visioni, visite guidate, attività per bambini: sono sempre numerosissimi gli appuntamenti in programma in città nel periodo delle festività.
Quest’anno, in particolare, alle tante proposte già in calendario si aggiunge un concerto straordinario organizzato da Bologna Jazz Festival in collaborazione con Umbria Jazz Winter e realizzato anche grazie al sostegno del Comune di Bologna. Il 27 dicembre al Teatro Duse si terrà il concerto di Christian Mc Bride “INSIDE STRAIGHT”; protagonisti sul palco Steve Wilson, sassofoni; Warren Wolf, vibrafono; Peter Martin, piano; Christian McBride, basso; Carl Allen, batteria.
Grande Befana per più piccoli, ma non solo: alla Fondazione Cineteca di Bologna: domenica 6 gennaio alle ore 16 Schermi e Lavagne propone al Cinema Lumière, per bambini dai 6 anni, la proiezione del film “Le 5 leggende” (USA/2012) e, a seguire, un laboratorio di animazione sul personaggio della Befana, figura folcloristica della tradizione italiana.
Per i più grandi invece, torna in sala la versione restaurata di “Risate di Gioia”, il film diretto nel 1960 da Mario Monicelli e interpretato da Totò, Anna Magnani e Ben Gazzara.
Gli artisti
Peter Hook
Peter Hook, il leggendario bassista dei Joy Division e dei New Order, rimane energicamente devoto alla musica, al rock & roll e ai vecchi tempi, anche con la sua nuova band, The Light; è dj con la FAC 51 The Hacienda e autore di libri che raccontano le sue esperienze con l’Hacienda e con la sua prima band, i Joy Division.
Guardando oltre i suoi 30 anni di carriera da bassista, Hook ha ridefinito nel tempo il suo ruolo e ispirato innumerevoli giovani bassisti che hanno ripreso e suonato classici come “Love Will Tear Us Apart”, “Atmosphere”, “Ceremony”, “Thieves Like Us”, “Regret”.
Il personaggio di Hook è presente nei film 24 Hour Party People e Control, dedicati il primo all’esperienza della Factory Records e il secondo alla vita di Ian Curtis, cantante dei Joy Division; i Joy Division, i New Order e la Factory Records continuano ad essere citati da innumerevoli band contemporanee, come The Killers, White Lies, The Enemy, The Chemical Brothers e Hot Chip.
Nel 1982 Peter Hook e i suoi colleghi della Factory records aprirono a Manchester il locale The Hacienda e nel 1983 pubblicarono “Blue Monday”: sia il club che la band trovarono ispirazione nei dj e nei clubbers attivi nel momento dell’ascesa della musica dance anni ’80 e ’90, diventando i pionieri della club culture come la conosciamo noi oggi.
Reclutato come dj da Mami degli Stone Rosese, Hooky propone la musica che ha definito una generazione intera, dove l’indie e la dance si fondono e dove i confini si rompono, osservando da un punto privilegiato sia l’ascesa dell’acid house sia la scena Madchester, in quanto titolare della Hacienda.
Proponendo brani della rivoluzionaria Hacienda/Manchester, remixes esclusivi di classici e nuove produzioni, Hooky continua a fare il DJ nei migliori club e festival in Europa e nel mondo.
www.peterhook.co.uk
TO / LET
Nato nel 2005, TO / LET – Sonia Piedad Marinangeli e Elisa Placucci – è un duo di artiste visive che si esprime attraverso installazioni, progetti di public art, illustrazioni e video. Con interventi site specific realizzati in carta con la tecnica del white paste (carta e colla su parete), oppure proponendo grandi pitture su muro, TO / LET è presente a vari Festival indipendenti, in Italia e in Europa. Le artiste partecipano a diverse mostre personali e collettive, inizialmente progettando installazioni percorribili in rete metallica che reinterpretano squarci di spazi intimi ricostruiti in grande scala. Recentemente, la loro ricerca artistica si esprime nella creazione di scenari composti da oggetti reiterati, vere e proprie “sculture” realizzate con una molteplicità di materiali che spaziano dalla ceramica alla stoffa serigrafata. Nel 2008 a Bologna TO / LET fonda eLaSTiCo, spazio che promuove l’arte contemporanea in tutte le sue forme, con particolare attenzione alla contaminazione tra i linguaggi e alle autoproduzioni di giovani artisti. Nel 2013 l’Associazione eLaSTiCo è tra gli ideatori di Cheap, festival incentrato sulla street poster art.
http://www.to-let.it
Loop
Loop è una realtà artistica bolognese composta da professionisti e creativi specializzati in interaction design e animazione 3D. Loop crea installazioni digitali, ambienti immersivi e proiezioni interattive. Ogni progetto di Loop nasce in base alla location che lo ospiterà, per dare voce allo spazio fisico insieme al concept artistico.
www.loopmm.com/
BO ON Bologna si accende
music, exhibition, vision
27 dicembre 2013
Christian Mc Bride “INSIDE STRAIGHT”
a cura di Bologna Jazz Festival in collaborazione con Umbria Jazz Winter con il sostegno del Comune di Bologna
Teatro Duse
www.bolognajazzfestival.com/
www.teatrodusebologna.it
27 dicembre 2013 – 3 gennaio 2014
Video-proiezione interattiva
a cura di Loop con il sostegno del Comune di Bologna
Piazza Maggiore dalle 17:30 alle 22:30
www.comune.bologna.it/cultura
31 dicembre 2013
DALLALTO | Capodanno a Bologna
djset di Peter Hook e Rogo del Vecchione d’artista TO / LET
www.comune.bologna.it/cultura
1° gennaio 2014 ore 11 e ore 17
Concerto di Capodanno
I Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna con la partecipazione del flautista Marco Coppi. Musiche di: Mozart, Bach, Rossini, Mora, Rota, J.
Strauss.
A cura di ARCI Bologna e Antoniano con il sostegno del Comune di Bologna
http://www.montagnolabologna.it/
1° gennaio 2014
Istituzione Bologna Musei | apertura straordinaria dalle 12 alle 18 MAMbo – Museo d’arte Moderna di Bologna
Museo Internazionale della Musica
http://www.museibologna.it/
http://www.mambo-bologna.org/it/
1° gennaio 2014
Genus Bononiae – Musei nella città | apertura straordinaria dalle 12 alle 18 Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni mostra Arturo Martini. Creature, il sogno della terracotta
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
www.genusbononiae.it/
1° gennaio 2014
Fondazione MAST | apertura straordinaria dalle 12 alle 18 mostra I Mondi dell’industria. Dalla collezione di fotografia dell’industria del MAST
http://www.mast.org
http://fotoindustria.it/
6 gennaio 2014
Fondazione Cineteca di Bologna
Schermi e Lavagne “Le 5 leggende” (USA/2012)
“Risate di Gioia” (1960) regia di Mario Monicelli con Totò, Anna Magnani e Ben Gazzara
www.cinetecadibologna.it