Sarà davvero un weekend in grado di accontentare i gusti e le aspettative di tutti coloro che sceglieranno di trascorrere questo periodo di festa a Santa Maria Maggiore, nel cuore della Valle Vigezzo, in provincia di Verbania (alto Piemonte).
Mancano infatti ormai pochissimi giorni alla quindicesima edizione dei Mercatini di Natale, sabato 7 e domenica 8 dicembre. Il conto alla rovescia è partito e c’è grande attesa, testimoniata dall’alto numero di bus che proverranno da numerose Regioni del nord Italia e dalle prenotazioni presso le strutture ricettive della valle ossolana, molte delle quali al completo già da diversi giorni. Richiesto – e apprezzatissimo – anche il viaggio a bordo del trenino della Vigezzina, ferrovia elettrica che attraversa tutta la valle, con partenza da Domodossola e arrivo a Locarno, sul versante svizzero del Lago Maggiore.
Tra le novità – all’interno del fitto programma degli eventi collaterali dei mercatini – particolarmente degna di nota la mostra dedicata al grande pittore Carlo Bossone. Tutta incentrata sulla poetica invernale del noto “montanaro venuto dal mare”, prevede un’anteprima esclusiva durante il Ponte dell’Immacolata, proprio in concomitanza con i mercatini natalizi. I Mercatini di Natale – con i 209 espositori che invaderanno tutto il centro storico di santa Maria Maggiore – saranno quest’anno i più grandi del Piemonte. A corollario davvero moltissimi appuntamenti previsti nelle due giornate: musica, gastronomia, laboratori e giochi per i più piccoli…
Ma sarà soprattutto il meraviglioso borgo alpino di Santa Maria Maggiore, incastonato tra le vette imbiancate della “valle degli spazzacamini”, ad affascinare i visitatori, attesi a migliaia da tutto il nord Italia e dalla vicina Svizzera. Tutti i dettagli – in costante aggiornamento – sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento http://mercatininatale.santamariamaggiore.info
In concomitanza con l’edizione 2013 dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, parte puntuale sabato 7 e domenica 8 dicembre la stagione sciistica della Piana di Vigezzo. La stazione dell’alto Piemonte, parte del comprensorio sciistico di Neveazzurra, propone 20 km di piste con un dislivello da 1250 m a 2064 m. I pianori ad alta quota si raggiungono con una moderna cabinovia ad 8 posti.
La stagione 2013/2014 presenterà diverse novità e offerte: da segnalare lo “Skipass Famiglia”, con cui un’intera famiglia composta da due adulti e due bambini potrà trascorrere una giornata sugli sci a soli 50 €!
Agevolazioni anche per i più piccoli appassionati della neve: per i bimbi fino a 7 anni lo skipass sarà infatti sempre gratuito!
Per l’inaugurazione la società di gestione ha pensato ad una nuova e conveniente offerta: sabato 7 e domenica 8 dicembre gli skipass saranno scontati del 20% ed anche i ristoranti, , il noleggio attrezzatura e la scuola di sci in quota offriranno uno sconto del 10% a tutti i possessori di uno skipass.
Le promozioni proseguiranno poi nei due successivi weekend, con il 10% di sconto sul prezzo degli skipass, oltre che per le consumazioni, il servizio di noleggio e la scuola di sci.
Alla Piana di Vigezzo anche i non sciatori sono i benvenuti. Potranno infatti trascorrere una giornata piacevole in quota grazie a numerose passeggiate panoramiche non impegnative affacciate sulla panoramica vallata vigezzina, piste per bob e slittini, ristoranti che offrono menù tipici a prezzi contenuti, solarium e una natura mozzafiato. La Piana di Vigezzo è località rinomata anche per gli amanti del volo libero, che qui trovano un vero e proprio paradiso per il parapendio, sia in estate che in inverno. Proprio per questo la società di gestione ha pensato ad un’offerta dedicata: basterà acquistare il biglietto di corsa semplice per la salita in cabinovia a prezzo speciale di € 7 e il tratto in seggiovia per arrivare sugli splendidi pianori del Trubbio sarà gratuito.
La stagione proseguirà dunque sabato 14 e domenica 15 dicembre e ancora da sabato 21 dicembre 2013 a lunedì 6 gennaio 2014 tutti i giorni tranne il giorno di Natale. Alla vigilia della nuova stagione verrà lanciato anche il nuovo portale della località sciistica, mentre è già attiva la nuova pagina Facebook che in pochi giorni ha già attirato quasi 1500 fan: www.facebook.com/pianadivigezzo