L’Associazione culturale Palermo Cult Pensiero, presidente il dottor Francesco Anello, ha indetto la V° Edizione del Premio letterario di poesia “ Arenella-Città di Palermo “. L’occasione del premio vuole essere un’efficace opportunità per valorizzare il territorio e salvaguardarne il patrimonio culturale attraverso il contributo intellettuale dei partecipanti al premio.
Per questo, il concorso, partendo da una bella località di Palermo: l’Arenella, suggestivo borgo marinaro, si estende a tutta l’Italia.
L’evento culturale ha incrementato nel tempo numero di adesioni e interesse di immagine e di critica, inserendosi “ in un percorso ambizioso che mira a creare, in seno alla società in cui viviamo, un rapporto dove la cultura del consenso e del confronto possa favorire un dignitoso processo di crescita”.
L’identità della borgata marinara Arenella deve essere quell’occasione in più che ci permette di alzare lo sguardo e spingerlo oltre l’orizzonte che il mare ci offre, nella consapevolezza che l’arte, la tradizione e la cultura dei popoli debbano essere sempre rispettate e arricchite in quanto nostra memoria storica e strada del nostro futuro.
La presenza di stimati e qualificati rappresentanti della cultura siciliana e italiana nella giuria del premio ( egregi professori : Salvatore Di Marco, Tommaso Romano, Ciro Spataro, Eliana Calandra, Rita Cedrini) garantisce ulteriore serietà e prestigio alla manifestazione letteraria. Le modalità di partecipazione sono chiarite nel bando del Premio al seguente link BANDO PREMIO ARENELLA 2014
Giovanna Sciacchitano