Vincitore Premio Talent Scout La Molisana a SetUp Art Fair 2014 – Opiemme, poeta della street art- Bi-Box Art Space.

Vincitore Premio La Molisana-SetUp 2014-OPIEMME-Galleria Bi-Box
Vincitore Premio La Molisana-SetUp 2014-OPIEMME-Galleria Bi-Box

In occasione della seconda edizione di  SetUp  la giovane fiera indipendente di arte contemporanea si è svolta la proclamazione del Premio Talent Scout, finanziato da La Molisana, prestigioso main sponsor della seconda edizione della fiera indipendente d’arte contemporanea di Bologna che fin dal debutto dell’anno scorso ha voluto puntare sui giovani protagonisti dell’arte contemporanea.
 Il premio della critica è stato assegnato a Opiemme, poeta della street art della galleria Bi-BOx Art Space di Biella. La giuria ha premiato la capacità di mescolare la poetica quotidiana alla poetica del cibo, l’intelligenza con cui lega temi di natura internazionale a socialità intesa come semplicità di lettura dell’opera e che avvicina al progetto Food For Art edizione Zero della Molisana Talent scout. 
Il premio prevede una residenza artistica a Campobasso, sede della centenaria azienda leader nella produzione di pasta di qualità, il finanziamento della realizzazione dell’opera, e la sua finale acquisizione nella nuova collezione La Molisana Food for Art. L’artista e la sua opera avranno inoltre una vetrina di respiro internazionale, perché saranno comunicati attraverso il progetto lamolisana.eat.
La giuria che ha assegnato il premio è composta da Rossella Ferro e Fabrizio Savigni in rappresentanza de La Molisana, Valerio Dehò e Antonio Arévalo (critici-curatori internazionali).
 
“Crediamo fortemente nella meritocrazia come valore imprescindibile di crescita sociale, e pertanto abbiamo deciso già da tempo di sostenere giovani e autentici talenti. Ci è sembrato pertanto naturale scegliere SetUp, la fiera dei giovani artisti e galleristi, per lanciare Food for Art e assegnare il Premio Talent Scout ha spiegato  Rossella Ferro, Direttore Marketing e Proprietà La Molisana S.p.A.
 
Da sempre il cibo nell’arte rappresenta un’occasione di scambio sociale, con analogo interesse nei confronti di un’arte capace di innescare e aumentare le occasioni di scambio sociale” ha commentato il critico e curatore Antonio Arévalo, membro della giuria del premio della critica.
 
Il Premio conferma dunque la capacità e la volontà di SetUp di creare collaborazioni e commistioni che possano portare l’arte contemporanea in una dimensione sociale e culturale condivisa.