Anche la collana Coltura & Cultura partecipa all’interessante e coinvolgente “La Scienza in Piazza” (Bologna 28 marzo- 13 aprile), la festa della scienza e della cultura scientifica organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli, in collaborazione con il Comune di Bologna. Moltissimi gli appuntamenti tra mostre, spettacoli, incontri e laboratori interattivi, una vera e propria Food Immersion il cui filo conduttore è l’alimentazione.
“Con Coltura & Cultura vogliamo contribuire a comunicare al consumatore come nasce quello che mangiamo e abbiamo colto l’ occasione di un’iniziativa di valore come La Scienza in Piazza per portare al grande pubblico il sapere degli oltre 600 autori” afferma Paola Sidoti, Business & Marketing Communications di Bayer CropScience in Italia.
Gli incontri si terranno presso la libreria Spazio Eventi di Piazza Galvani: pillole di 30 minuti, in cui tra curiosità, video ed assaggi, si parlerà dell’agricoltura italiana “vera”.
Il programma degli incontri:
– Sabato 29 marzo ore 17.00
“La ricetta degli ingredienti” – Relatori: Paola Sidoti e Duccio Caccioni
– Domenica 6 aprile ore 17.00:
“Come nasce quello che mangiamo” – Relatori: Greta Pignata e Duccio Caccioni
– Domenica 13 aprile ore 17.00:
“Il racconto dei prodotti della terra” – Relatori: Paola Sidoti, Duccio Caccionie Giancarlo Roversi
Durante gli eventi verranno presentati i nuovi video di Coltura & Cultura “La ricetta degli ingredienti”: brevi filmati dal format originale che in maniera semplice, divertente ed educativa, raccontano al grande pubblico l’origine dei cibi che portiamo tutti i giorni sulle nostre tavole.
Coltura & Cultura nasce nel 2007 come collana di volumi sostenuta da Bayer CropScience con lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli italiani. L’opera comprende ben 15 volumi, ciascuno dei quali dedicato a una coltura: gli agrumi, il carciofo e il cardo, la fragola, il grano, le insalate, il mais, il melo, la patata, il pero, il pesco, il pomodoro, il riso, l’ulivo e l’olio, l’uva da tavola, la vite e il vino. Il valore della collana è rappresentato innanzitutto dalla qualità dei contenuti, prodotti da oltre 600 esperti, che rappresentano le migliori competenze delle università, degli enti di ricerca, della filiera e della comunicazione, ma anche dalla visione a 360 gradi su ogni aspetto di ciascuna coltura (scienza, coltivazione, mercato, salute, ma anche storia, arte, paesaggio, costume), dal ricchissimo apparato di immagini e dalla semplicità di linguaggio.
Coltura & Cultura ora non è più solo una collana di libri ma un sito web completo, che parla di agricoltura italiana, quella “vera”, che non è solo produzione, ma anche fonte di alimentazione e benessere, trasmissione di tradizioni e cultura, custode del territorio e dell’estetica paesaggistica, sorgente di emozioni legate ai valori inimitabili che ci sono riconosciuti nel mondo
Coltura & Cultura è sul web con www.colturaecultura.it e sui social media Facebook, Twitter e YouTube
Silvia Donnini