Terre Cortesi Moncaro compie 50 anni e presenta il proprio bilancio sociale oltre al piano strategico 2014 – 2020.
Il bilancio 2013 è stato chiuso con un fatturato di 24,4 milioni di euro e un Valore Aggiunto (valore economico generato dall’attività e riversato agli stakeholder) pari a circa 12 milioni di euro. Il fatturato export rappresenta il 53% del totale e in Europa, tra i Paesi di destinazione, il principale mercato di Moncaro è la Svezia, grazie all’introduzione nel monopolio svedese di nuovi prodotti e al forte incremento delle vendite di quelli già in assortimento, in particolare Verdicchio e Rosso Conero.
“Nel 2013 abbiamo raggiunto ottimi risultati – commenta il Presidente Doriano Marchetti – dando seguito a quella che è la nostra mission, cioè la migliore remunerazione ai soci viticoltori. Nel 2013 Moncaro ha realizzato ricchezza per il sistema agricolo ed economico per 12 milioni di euro e ha distribuito risorse sul territorio, riservando ai soci un totale di 4,9 milioni di euro. Tale risultato ci rende orgogliosi e contribuisce alla salvaguardia dell’agricoltura marchigiana. Ciò è stato possibile grazie al sistema cooperativo, che ancora oggi rimane uno dei punti saldi del sistema agricolo regionale”.
Il Valore Aggiunto generato dall’attività di Moncaro negli ultimi tre esercizi è stato mediamente pari a 12,7 milioni di euro annui, che sono stati distribuiti agli stakeholders sul territorio nelle seguenti misure: il 47% ai soci quale remunerazione dei prodotti conferiti; il 25% ai dipendenti e collaboratori; l’11% ai finanziatori a copertura del capitale circolante e degli investimenti; il 15,4% all’Impresa stessa per gli ammortamenti; lo 0,5% al Sistema Cooperativo sotto forma di contributi associativi; lo 0,2%, sotto forma di liberalità esterne, in particolare come contributi ad Enti ed Associazioni di carattere sociale e culturale.
Rispetto al piano strategico 2014 – 2020, Moncaro si pone degli obiettivi importanti: arrivare entro i prossimi cinque anni ad un fatturato di 30 milioni di euro. Gli investimenti annuali della cooperativa, mediamente pari al 5% del fatturato, negli ultimi dieci anni hanno interessato in larga misura le strutture e i processi produttivi e hanno permesso di raggiungere una qualità testimoniata anche dai ben 181 podi ottenuti solo negli ultimi tre anni nelle più importanti competizioni e guide internazionali. Nel prossimo quinquennio tali investimenti saranno diretti a incrementare la presenza commerciale nelle destinazioni europee più promettenti come la Germania; e verso quelle extraeuropee: USA, Brasile e Cina. Proprio in Cina Moncaro è riuscita ad affermare il proprio brand arrivando ad affiliare 12 punti di vendita monomarca.