LE CILIEGIE “SWEET” TARGATE VALFRUTTA E UNIBO ALL’ESAME DEL CONSUMATORE

ciliegeLa “scoperta” è recente e il positivo debutto tra gli “addetti ai lavori” del mondo frutticolo è avvenuto appena nel 2012, quindi ora manca soltanto la consacrazione ufficiale dei giudici più importanti, ovvero i consumatori.
Per le ciliegie della nuova varietà “Sweet”, selezionate dall’Università di Bologna dopo una decina d’anni di ricerche e sperimentazioni a Vignola (MO), in un’area di eccezionale vocazionalità produttiva, e successivamente tutelate a livello europeo, è giunto il momento di essere sottoposte all’esame dei buongustai bolognesi.
Tutto questo rientra in una serie d’iniziative, in programma nel capoluogo emiliano tra la fine di maggio e il mese di giugno, finalizzate a promuovere tra i consumatori le caratteristiche organolettiche e nutrizionali della nuova varietà e a vagliarne il giudizio con degustazioni e successivi acquisti.
L’operazione è il risultato di un’originale e fattiva collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Ateneo bolognese (che con i propri tecnici e selezionatori ha realizzato nei campi sperimentali del Modenese gli incroci e gli innesti dai quali è nata “Sweet”, partendo da vecchie varietà autoctone di Duroni, ma senza trasformazioni genetiche), il mondo produttivo rappresentato da Agrintesa, importante cooperativa faentina, e la marca commerciale Valfrutta Fresco, realtà di punta nell’ortofrutta di qualità.
Il primo evento in programma si svolgerà ai Giardini Margherita di Bologna, domenica 1 Giugno e lunedì 2 Giugno 2014, dalle ore 9 alle 19 (Piazzale Jacchia), dove verranno illustrate ai consumatori, con distribuzione di materiale informativo e gadget per i più piccoli, le caratteristiche delle neonate ciliegie, che si potranno assaggiare e acquistare in confezioni triangolari da 300 grammi “griffate” Valfrutta.
In seguito, ogni lunedì, mercoledì e venerdì del mese di giugno, dalle ore 14 alle 18, nel parco della Scuola di Agraria dell’Università di Bologna (Viale Fanin 50), presso il CAAB (Centro Agro Alimentare di Bologna), l’iniziativa sarà replicata.
Le ciliegie “Sweet” (ovvero dolce, a conferma di una loro caratteristica saliente) prendono il nome dei figli di chi le ha inventate – Aryana, Lorenz, Gabriel, Valina e Saretta – e si presentano con frutti di grosso calibro, dal colore rosso scuro brillante e dalla polpa consistente, con notevole fragranza e di ottimo sapore dolce.
Belle fuori e buone dentro, conquisteranno i consumatori su tutti fronti.