Sabato 14 giugno, negli storici locali della Certosa di Firenze, l’Albana di Romagna che porta il nome della nonna del titolare Davide Bartolini sarà premiata tra i vini eccellenti della prima edizione del Concorso enologico nazionale Enolions, indetto dal Distretto 108 La Toscana dell’Associazione Lions Club International con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.
Le commissioni di degustazione del concorso, composte da enologi, sommelier e giornalisti di settore, hanno attribuito il massimo punteggio sia al vino bianco di punta della cantina di Mercato Saraceno sia al blend rosso “Montesorbo”, sangiovese impreziosito da un’aggiunta di cabernet sauvignon e alicante.
Oltre alla soddisfazione del premio, il doppio alloro costituisce un’importante occasione di distribuzione per queste due etichette, che già dalle prossime settimane saranno al centro di degustazioni organizzate all’interno della rete degli oltre 1.300 club Lions italiani e presenti nella guida on line del concorso diffusa ai 45.000 membri dell’associazione.
Albana di Romagna Ada 2013 si dimostra anche profeta in patria, conquistando il Diploma di Gran Merito al Concorso “Vino del Tribuno”.
La premiazione della storica competizione indetta dal Tribunato di Romagna, in collaborazione con il Consorzio Vini di Romagna, si è tenuta sabato 7 giugno al Grand Hotel di Cesenatico.
Ottantasette le etichette che le cantine romagnole hanno presentato all’edizione più partecipata di sempre del concorso, che ogni anno premia il miglior vino per tipologia, adottando i criteri di valutazione dell’Unione Internazionale degli enologi: accanto al primo premio nella
categoria “Albana di Romagna” la Cantina Bartolini ha ottenuto anche un diploma di merito per il Sangiovese Riserva “Rocca Saracena” 2010.
Romagna Docg Albana Ada 2013 – Dedicata alla nonna Ada, la Romagna Albana Docg Ada 2013 è un vino dal colore paglierino, con un delizioso naso floreale di biancospino e salvia ravvivato da note agrumate e con un intenso sapore fruttato. Prodotto esclusivamente con uve albana raccolte a mano sui vigneti di collina, dopo l’affinamento in acciaio il vino riposa per altri due mesi in bottiglia prima di finire sulla tavola, dove si sposa alla perfezione con primi piatti e preparazioni di pesce.