E’ un calendario davvero denso di eventi quello predisposto dalle castellane dell’associazione UP di Barchi per l’estate 2014 quattro gli appuntamenti dedicati ai soci (ma soci si diventa sottoscrivendo la tessera) che animeranno l’associazione sita in Piazza Vittorio Emanuele, 7, da giugno ad agosto.
Si parte con una importante riconferma, “Le erbe dell’amore” domenica 29 giugno 2014 alle ore 9.00, la lezione di Loretta Stella sul riconoscimento delle erbe spontanee mangerecce che, per la prima volta, si terrà sul Monte Nerone, culla della bio-diversità locale e luogo in cui Loretta vive da sempre. Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 nella sede dell’associazione UP, previsto il pranzo al sacco non fornito.
Tra le novità la “Cena con dialetto”, sabato 12 luglio 2014 alle ore 21.00, piatti della tradizione locale reinterpretati dalla “cucina colorata”, marchio di fabbrica dell’associazione UP, allietata dalla commedia dialettale scritta e interpretata da Stefania Poletti e Valentina Fiscaletti. “Una commedia che- dicono le autrici- ha lo scopo di valorizzare il nostro dialetto che spesso viene trattato come la Cenerentola della lingua italiana e che invece a nostro parere è una grande ricchezza perché ci consente di essere più genuini e veri, una ricchezza che non vogliamo perdere”.
Si continua sabato 23 agosto alle ore 21.00 con la poetessa sangiorgese ma nata a Barchi, Sonia Brunetti, che presenterà nel corso di una cena colorata targata Universi Paralleli le sue poesie, tratte dal libro autoprodotto “Percorso di vita”.
Venerdì 29 agosto alle ore 21.00 un evento davvero imperdibile, la cena con letture tratte dal libro di Giovanni Zavalloni dal titolo “La cuoca Milly”, segrete ricette vegetariane dal magico mondo di Fate, Gnomi, Elfi. Giovanni Zavalloni è spesso ospite di trasmissioni Tv e nel suo nuovo libro (edito da EdizioniSi) presenta 115 ricette che si intrecciano con tradizioni e riti del magnifico popolo del bosco.
Per saperne di più è possibile telefonare al numero: 331.222.8429 o inviare una e-mail all’indirizzo: info@universi-paralleli.it, infine si può consultare il dell’associazione: www.universi-paralleli.ti