IL VENETO CHE UNISCE E RIUNISCE Tre serate all'insegna dell'eccellenza all'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia

stellati new51_nBeneficenza, gara culinaria e  “Le Baruffe Chiozzotte”goldoniane: la trilogia del gusto ha trionfato nello storico locale sui Colli Euganei, l’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia, di proprietà dei Fratelli Legnaro, nelle serate del 25, 26 e 27 giugno. A far da apripista l’ormai tradizionale appuntamento con le eccellenze venete è stato“ A Tavola con le Stelle del Nordest”, giunto alla 7° edizione, è l’evento che riunisce una ventina di cuochi, di cui ben 12 stellati, dislocati nell’ampia corte dello storico locale in un caleidoscopico carosello di cucine da campo perfettamente attrezzate per ogni chef  impegnati ad elaborare piatti d’autore per una grande festa in nome della solidarietà. L’incasso della serata, con oltre 350 persone, è stata destinata in parte al FAI, la Fondazione no profit che tutela il patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano e una parte della raccolta fondi per un collega giornalista, critico ed esperto di enogastronomia, che a seguito di un grave incidente non può più esercitare come un tempo la sua professione. Grande affluenza e attenzione solidaristica dunque in terra veneta, ricca non solo di eccellenze enogastronomiche ma anche di sensibilità e altruismo.
Gli chef hanno espresso il meglio della loro creatività in un clima conviviale e il tutto accompagnato da decine di etichette delle migliori aziende vitivinicole e di mastri birrai, selezioni di salumi e formaggi e dolcerie di mastri pasticceri e cioccolatieri.
Tutto esaurito anche per il “Gran Premio Vergani Ballotta 2014” con il patrocino dell’Accademia Italiana della Cucina delegazione Euganea, in cui oltre ad una giuria tecnica (composta da 7 fra accademici ed esperti in enogastronomia) è stato il 10410179_10152212662841314_8324621911858645942_npubblico a giudicare il miglior menù a tema, preparato da 7 delegazioni di ristoratori per ogni provincia veneta. Ad aggiudicarsi il podio in questa 7° edizione è stata la delegazione di Venezia premiata dalla giuria tecnica, mentre la giuria popolare ha scelto come miglior piatto (polenta, fagioli e cozze) la delegazione di Rovigo.
Una serata a tema per il 2014 anche per il terzo appuntamento del 27 giugno, che vede come protagonista il pesce di Chioggia, grazie alla collaborazione della cooperativa CAM, società di commercializzazione fra le più importanti nel mondo dell’ittica italiana e che ha proposto ben 15 tipologie di pesce per essere trasformate dagli chef  in 25 prelibate portate.
Prerogativa che fa da filo conduttore  alla cena “A Tutto Pesce”, cucinata dalla brigata di casa Ballotta, guidata dai titolari e chef della famiglia Legnaro, Fabio e Cristina,  è l’aggiunta di colorata cultura teatrale con la rappresentazione di alcune fra le parti più pittoresche della celebre commedia di Carlo Goldoni, “ Le Baruffe Chiozzotte”.
Ma la convivialità e lo spirito di aggregazione non si esaurisce con questi eventi: mercoledì 2 luglio
è prevista la Cena sotto le stelle a Villa dei Vescovi, splendida costruzione d’epoca tornata a vivere dopo 5 secoli grazie al FAI. E sarà l’Antica Trattoria Ballotta questa volta a trasferirsi nella storica dimora (Costo euro 45,00). Martedì 8 Luglio, invece, l’Euganea Film Festival premio Ruggero Gamba, con inizio alle ore21,30 ad ingresso gratuito. (Prenotazioni e info:Antica Trattoria Ballotta – via Carromatto, 2 – Torreglia (Pd) tel. 049 52.12.970 mail: info@ballotta.it )
 
Silvia Donnini