AEmilia-Ro​Magna debutta a Cesena: 21 luglio Chiostro San Francesco

 

Matteo Belli
Matteo Belli

La “prima” dello spettacolo teatrale Æmilia-RoMagna– per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni saràa Cesena. Un omaggio ai 2200 anni della Via Emilia, 177 miglia romane unite dal fil rouge della pasta ripiena e delle varie declinazioni che può avere lungo il fondamentale asse emiliano-romagnolo. L’appuntamento è per lunedì 21 luglio alle 21 nel Chiostro di San Francesco a Cesena (ingresso libero). L’evento è inserito nell’ambito della rassegna “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” la manifestazione organizzata dall’assessorato regionale all’Agricoltura per promuovere il patrimonio agricolo e rurale del nostro territorio.
La serata si aprirà, sempre al Chiostro, alle 19 con “Aspettando lo spettacolo”, una degustazione di vini del territorio a cura di Ais Romagna accompagnata da un’offerta di prodotti tipici DOP e IGP da parte dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Costo 10 euro. A seguire alle 21,00 lo spettacolo “Æmilia-RoMagna (ingresso libero), celebrazione della pasta ripiena che, in meno di 300 km, riesce a offrire un’enorme varietà di soluzioni, quasi impossibili da contare per la capillarità della cultura legata al cibo. Il titolo dello spettacolo, “Æmilia-RoMagna”, è un richiamo storico all’epoca romana, ma in parte anche un richiamo linguistico al verbo che, in vari idiòmi della regione, indica il “mangiare”, azione portante di ogni “impresa” culinaria portata in scena. La composizione degli “assaggi” viene raccontata da un trittico di monologhi teatrali dedicato a tre delle paste ripiene più rappresentative di tutta la gastronomia emiliano-romagnola: i cappelletti, i tortellini e i tortelli, seguendo un asse geografico che dall’“oriente” romagnolo procede verso l’“occidente” ormai prossimo alla Lombardia. Ogni spettacolo in programma sarà preceduto da una degustazione di vini e prodotti regionali.
Protagonista è Matteo Belli, autore, attore e regista teatrale bolognese, tra i più importanti esperti italiani di ricerca vocale. Lo spettacolo ‘Æmilia-RoMagna – per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni di e con Matteo Belli, è prodotto dall’Associazione Ca’ Rossa / Centro Teatrale per l’Oralità in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.