Il 4 ottobre, nella giornata di S. Petronio, i professionisti del gusto dell’Associazione tOur-tlen si sono dati appuntamento in piazza de Mello 4 a Bologna proponendo al pubblico il re della cucina emiliana “il tortellino” in 20 gustose ricette: da quelli più tradizionali in brodo di gallina o cappone fino a quelli più fantasiosi con pasta colorata o al sapore di mare.
Il Festival ha offerto al pubblico una giornata spensierata puntando sull’alta qualità e le eccellenze del territorio. Si respirava un’atmosfera di condivisione dove tutti gli chef dell’associazione e gli ospiti lavoravano insieme per promuovere Bologna.
L’offerta è stata ricca e la qualità molto alto, arricchita anche dalla presenza di grandi ospiti: 4
ristoranti LOCANDA LIUZZI – Cattolica, MARE’ DI CESENATICO – Cesenatico, LA CAPANNA DI ERACLIO – Codigoro, LE GIARE – Montenovo di Montiano (FC), 20 produttori di vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi, il pasticcere Gino Fabbri e la Cremeria Scirocco.
La manifestazione ha riscosso un notevole successo: quasi 10.000 gli assaggi tra porzioni vendute e omaggiate. Più di 500 kg di tortellini preparati e venduti dagli chef, oltre 2.000 assaggi di dolci/gelati.
Un totale di quasi 5.000 presenze e circa 200 biciclette arrivate al festival. Grazie infatti all’Associazione Vitruvio che ha organizzato il BiciBus – con circa 60 persone partecipanti in 6 tour da Piazza del Nettuno a Piazza de Mello – molte persone hanno preso ispirazione per raggiungere, anche in autonomia, il festival con le proprie biciclette.
Il pubblico ha avuto anche in questa edizione la possibilità, acquistando il carnet da 5 assaggi, di
vincere un’esperienza unica. Tra gli oltre 260 partecipanti sono stati estratti:
-
Andrea Bagnaresi, che passerà una mattinata nella cucina dello chef preferito dell’associazione tOur-tlen
-
Elena Palmieri che potrà seguire due lezioni di pasticceria tenute da Gino Fabbri
-
Ravi Brancaleone che parteciperà alla visita guidata ad una cantina del Consorzio dei Colli Vini Bolognesi
La RistoAssociazione tOur-tlen sta già lavorando a nuovi progetti che vedranno nel 2015 e 2016 la pasta ripiena protagonista a Bologna, in Regione e chissà magari anche in una collaborazione con l’Azerbaijan, dove nella tradizione locale esiste il famoso tortellino di Baku.