Nona, ricchissima edizione per “Fuori di Zucca”

fuori di zuccaTorna il 18 e 19 ottobre “Fuori di Zucca”, la regina delle manifestazioni autunnali di Santa Maria Maggiore. Degustazioni, musica, originali laboratori per i più piccoli, menù dedicati e molto altro.

Giunta alla sua nona edizione, “Fuori di Zucca” si conferma manifestazione unica nel suo genere, in grado di abbinare l’enogastronomia al divertimento per piccoli e grandi, musica, speciali menù nei ristoranti del paese e degustazioni a tema.

Chi sceglierà di trascorrere il terzo weekend di ottobre a Santa Maria Maggiore avrà l’opportunità di scoprire o riscoprire un borgo affascinante, che per l’occasione cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi – almeno per qualche ora – un po’ “Fuori di Zucca”!

“Fuori di Zucca” sarà innanzitutto un omaggio all’ortaggio più colorato della stagione autunnale, ma a corollario abbinerà una serie di appuntamenti imperdibili sia per gli adulti che per i piccini.

Tra tutti segnaliamo il grande laboratorio open air di due giornate con un grande protagonista della scrittura per bambini, Biagio Bagini. Inoltre un appuntamento goloso e inedito grazie alla collaborazione del gruppo Alpini: una degustazione di Raclette in piazza Risorgimento. Ma saranno davvero molti altri gli eventi che renderanno unica e imperdibile la nona edizione di “Fuori di Zucca”.

Ecco il ricchissimo programma dell’edizione 2014:

SABATO 18 OTTOBRE

– Ore 9.30-12.30 “La storia di zuccone e di zucchina” – Un racconto da inventare, scrivere, disegnare e…recitare! Il materiale prodotto verrà utilizzato per produrre un e-book che tutti i partecipanti riceveranno a casa in omaggio. Il laboratorio è adatto a bambini di tutte le età e sarà curato da Biagio Bagini. In Piazza Risorgimento.

Divertenti e scenografici allestimenti dedicati alla zucca in vari punti del paese (anche presso l’antico lavatoio comunale da poco restaurato).

– Ore 10 apertura della mostra “Prendere una lepre – La nuova scienza in cucina e il corretto nutrimento dell’anima”. Un’esposizione imperdibile delle tavole disegnate a secco da Giuseppe Palumbo per illustrare le surreali e divertenti ricette inventate da Biagio Bagini per gustare “mentalmente” pietanze carnivore, senza sensi di colpa! Presso il Centro Culturale del Vecchio Municipio, Piazza Risorgimento.

La mostra resterà aperta anche nei fine settimana 25-26 ottobre e 1-2 novembre.

– Ore 14.30 “Mamma mia la giuria…” – Ritrovo per tutti i bambini – residenti e non – che vorranno affrontare una divertente passeggiata con giochi e scherzi nel cuore del borgo, per votare la vetrina più bella tra quelle allestite dai commercianti di Santa Maria Maggiore. Al termine delle votazioni, merenda per tutti i bambini. Con la guida Arianna Bertoni.

– Dalle 15 alle 18 Mercato dell’orto: prodotti della terra, aromi, frutta, fiori, prodotti estetici … In Piazza Risorgimento.

– Ore 16 Degustazione di stincheet alla zucca, la più famosa delle specialità gastronomiche vigezzine, rivisitata in chiave “arancione”! Presso Piazza Risorgimento

– Ore 16 “Il giro della zucca in ottanta minuti”: tradizioni, storie, usanze, manufatti, aneddoti sulle simpatiche cucurbitacee con Cristina Pasquali – Piazza Risorgimento

A seguire, musica itinerante nelle vie e piazze del paese.

– Dalle 17 merendona a base di zucca… per grandi e piccini!

– A partire dalle 19.30 cena a base di zucca nei ristoranti convenzionati (Osteria al Cortiletto, Ristorante Miramonti, Ristorante Pizzeria Locarno, Pizzeria da Franco, Ristorante Le Colonne). I menù sono consultabili – in costante aggiornamento – sul portale www.santamariamaggiore.info.

Nell’arco della giornata possibilità di misurarsi la zucca con lo zuccometro… da non perdere!

 

DOMENICA 19 OTTOBRE

Divertenti e scenografici allestimenti dedicati alla zucca in vari punti del paese (anche presso l’antico lavatoio comunale da poco restaurato).

– Ore 10 apertura della mostra “Prendere una lepre – La nuova scienza in cucina e il corretto nutrimento dell’anima”. Un’esposizione imperdibile delle tavole disegnate a secco da Giuseppe Palumbo per illustrare le surreali e divertenti ricette inventate da Biagio Bagini per gustare “mentalmente” pietanze carnivore, senza sensi di colpa! Presso il Centro Culturale del Vecchio Municipio, Piazza Risorgimento.

– Dalle 11 alle 12 aperitivo a base di zucca – Piazza Risorgimento

– Ore 11.30 inizio degustazione Raclette – organizzazione a cura del gruppo Alpini di Santa Maria Maggiore, in collaborazione con i casari del Sempione – Piazza Risorgimento.

– Ore 11.30 concerto “Alpini – i celebri canti degli alpini rivisitati in chiave jazz” – Renato Pompilio Quartet. In Piazza Risorgimento.

Pranzo a base di zucca nei ristoranti convenzionati (menù disponibili – in costante aggiornamento – sul portale www.santamariamaggiore.info).

– Dalle ore 14.30 svendita di zucche decorative e mangerecce.

 

– Ore 16 videoproiezione con lettura/doppiaggio dal vivo dei protagonisti del racconto“La storia di zuccone e zucchina”. Piazza Risorgimento.

– Ore 16.30 presentazione del libro “Prendere una lepre” e della ricetta “Fagottini pizzicati alla zucca e pecorino di fossa” , composta ad hoc per la manifestazione dallo scrittore Biagio Bagini – Piazza Risorgimento.

Nell’arco della giornata possibilità di misurarsi la zucca con lo zuccometro.

A corollario i commercianti di Santa Maria Maggiore proporranno eventi collaterali, degustazioni e un percorso di scoperta delle vetrine allestite a tema.

 

Per info e aggiornamenti www.santamariamaggiore.infowww.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte