La Galleria Placentia Arte ha inaugurato la stagione espositiva con la mostra Personale di Lucia Di Pierro che prosegue fino al 15 novembre 2014.
Il mondo degli insetti è più simile al mondo umano di quanto possiamo immaginare, gerarchie, comportamenti, luoghi comuni non sono solo parte del nostro mondo, grazie all’osservazione e allo studio dei loro comportamenti, queste tematiche vengono svelate sotto un’ altra ottica.
L’interesse si volge verso temi sociali, senza gridare vendetta, ma raccontando piuttosto un disagio collettivo attraverso l’armonia e la bellezza del mondo della natura ed è così che quasi inaspettatamente scopriamo il potenziale pittorico/minimalista di alcuni bruchi di lepidottero, invitati a passare prima su una base colorata e poi su tela, lasciando permanente i segni del loro passaggi.
“Formicarium” è un progetto in essere che indaga le tematiche del razzismo: tipologie differenti di formiche, forzatamente messe a contatto, fanno riflettere sulle conseguenze negative di tale comportamento.
Lucia Di Pierro, nasce nel dicembre 1976 a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, al confine tra la Val Tidone e l’Oltrepò Pavese, luogo che avrà un ruolo predominante nella formazione della sua visione morale e artistica del mondo. Dopo il conseguimento della maturità artistica presso il Liceo Artistico Bruno Cassinari di Piacenza nel 1997, la predilezione per la scultura la porta a iscriversi all’Accademia di belle arti Brera a Milano, ottenendo il diploma in Scultura nel 2003 e quello in Progettazione Artistica per l’Impresa nel 2006.
Dopo questa fase formativa, il pensiero artistico si trasforma ulteriormente, i suoi elaborati diventano un pretesto di ricerca
personale, si incentrano sul ruolo dell’uomo, del suo “essere e non essere” in simbiosi con l’ambiente in cui si trova a vivere. Vi è sempre più un coinvolgimento con lo spazio pubblico urbano e con lo spazio naturale, la sua concezione di arte si stacca maggiormente in modo evidente dalla tradizione, la sua scultura non è più fine a se stessa.
Docente di Discipline Plastiche e Arte Immagine nella Provincia di Piacenza, Lucia Di Pierro vive e lavora in un rustico immerso tra i vigneti nei Colli dell’Oltrepò Pavese, coltivando piante e crescendo insetti.
Placentia Arte Via Scalabrini 116
Piacenza.
Tel 0523/332414
www.placentiaarte.it
www.studiobaldini.info