Enologica 2014 il salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna arriva alla sua diciassettesima edizione, settima curata da una delle firme del giornalismo enogastronomico italiano, Giorgio Melandri, e si presenta alla comunità del vino con alcune importanti novità.
Da quest’anno la manifestazione, in programma a Bologna nei saloni di Palazzo Re Enzo dal 22 al 24 Novembre, entra a far parte dei progetti di Enoteca Regionale Emilia Romagna e riceve il patrocinio di EXPO Milano 2015.
La rassegna è stata preceduta da un viaggio lungo la via Emilia, pubblicato sulla pagina Facebook della manifestazione, alla ricerca dei personaggi che hanno fatto grande il mondo del vino e del cibo della regione.
Grazie alla collaborazione con ASCOM Confcommercio e Bologna Welcome, la manifestazione esce anche dalle sale di Palazzo Re Enzo e coinvolge spazi e luoghi della città.
Enologica propone anche “Caravanserraglio”, sezione curata da Marco Tonelli e dedicata a incontri e dibattiti, giornalisti e critici tra i quali Andrea Grignaffini, Enzo Vizzari, Leila Salimbeni, Arianna Gandolfi, racconteranno le storie di 10 grandi personaggi della gastronomia della regione, da Gianfranco Bolognesi e Elio Tosi, da Giorgio Fini a Giacinto Rossetti.
In Genius Loci, nuovo spazio della manifestazione, di scena invece 13 grandi prodotti della regione, dallo squacquerone alla mora romagnola, dalle amarene brusche di Modena al pomodoro di Piacenza, interpretati come ingredienti del piu’ semplice e popolare dei cibi: il panino. Da sabato a lunedi’, a cura dell’associazione “Postrivoro”, il pubblico potrà spaziare tra 13 diverse “imbottiture”, accompagnate da altrettanti e differenti vini.
Orari di apertura, modalità di accesso all’evento e programma su:
www.enologica.org