Presentato in concorso il 22 Ottobre scorso al Festival Internazionale del Film di Roma, il film Meno male e Lunedì di Filippo Vendemmiati, prodotto dalla Tomato Doc&Film, arriva sul grande schermo anche nella città che ospita il carcere, nel quale il film è stato girato, la Dozza di Bologna.
Sarà il cinema Nuovo Nosadella di via Berti ad ospitare numerose proiezioni che dall’anteprima di giovedì 15 gennaio proseguiranno almeno fino a martedì 20. Sono previste inoltre una visione speciale per le scuole venerdì mattina e un’altra sabato mattina proprio all’interno della casa circondariale della Dozza di Bologna. Una proiezione quest’ultima fortemente voluta dalla direttrice del carcere Claudia Clementi e che la produzione Tomato Doc&Film e la F.I.D. (Fare Impresa in Dozza), la società metalmeccanica che ha realizzato l’officina dei detenuti a cui il film si ispira, hanno organizzato, trasformando l’auditorium del carcere in una vera e propria salacinematografica da 250 posti con attrezzature professionali fornite dalla ditta Immagine e Suoni. E’ importante sottolineare come il progetto e il film che in modo originale lo racconta, mettano al centro la dignità dell’uomo e la libertà del lavoro e siano stati interamente realizzati da società industriali e culturali ed istituzioni profondamente collegate e inserite nella realtà sociale emiliana.
Le proiezioni di Bologna dalle prenotazione e dalle prevendite si preannunciano molto partecipate, e anche per questo la produzione ha raccolto la disponibilità del cinema Nuovo Nosadella fornito di due sale da 500 posti ciascuna. Meno male è Lunedì proseguirà poi il suo viaggio in Emilia e in altre città italiane.
ANTEPRIMA BOLOGNA NUOVO CINEMA NOSADELLA
Giovedì 15 gennaio ore 21 (presenti i protagonisti e gli autori del film)
Altre proiezioni: Nuovo Cinema Nosadella:
Venerdì 16 gennaio ore 9.30 proiezione speciale per le scuole
Venerdì 16 gennaio ore 19.30
Sabato 17 gennaio: Proiezione speciale all’interno del carcere della Dozza di Bologna ore 9.30
Lunedì 19 gennaio ore 20
Martedì 20 gennaio ore 20
NB:PREVENDITE
Martedì 13 e Mercoledì 14 gennaio
c/o Cinema Nosadella (dalle ore 19)
051521550
per informazioni:
cinema@nosadella.it
info@tomatodocfilm.it
ALTRE PROIEZIONI:
Mercoledì 21 gennaio Ozzano (Bo) Sala Primavera ore 20.30
Venerdì 30 gennaio La Spezia Cinema Il Nuovo ore 20.30
Giovedì 5 Febbraio Porretta Terme (Bo) Cinema Kursaal ore 20.30
Venerdì 20 febbraio Castenaso (Bo) Cinema Teatro Italia ore 20.30
Altre proiezioni al momento sono previste a Roma, Milano, Torino, Firenze, Padova, Perugia,
Bruxelles.
Sinossi
Un gruppo di operai in pensione riprende il lavoro per insegnare il mestiere a 13 detenuti nell’officina-azienda nata in carcere. La trasmissione del sapere ribalta il rapporto libertà-prigionia.
Usare la vite giusta diventa metafora della ricostruzione di una vita. “L’officina dei detenuti” è spazio di libertà. Se l’operaio torna metalmeccanico in prigione, il detenuto con quello stesso ruolo rientra nel gioco della vita. Il film non insiste sul passato dei protagonisti: il tono è leggero, quasi commedia. Nel “lavoro fuori” il Lunedì è il giorno peggiore, nel “lavoro dentro” è il migliore. Sabato e Domenica per il detenuto-operaio sono solo noia e l’attesa del lavoro di chi non vuole ferie.