L’evento dal titolo “Say Cheese”, propone al pubblico americano le eccellenze alimentari italiane. Tra i formaggi affinati che La Casearia Carpenedo proporrà in degustazione il Monteo, specialità casearia a base di latte vaccino a pasta morbida, dal gusto delicato e fondente già medaglia d’argento al World Cheese Awards 2014 di Londra, e la punta di diamante Blu’61, formaggio erborinato dal sapore aromatico e intenso dato dall’affinamento nel vino Raboso Passito e dalla crosta ricoperta da mirtilli rossi, medaglia di bronzo al World Cheese Awards 2014 e assieme al Dolomitico, altro particolare formaggio erborinato a pasta semi-dura affinato nella birra e malto d’orzo: una specialità dal sapore deciso, persistente e dalle note tostate, un gusto che piace nel Golden State.
Per La Casearia Carpenedo il mercato statunitense ricopre un ruolo importante nell’export ed è in continua crescita, grazie soprattutto alle attività di instore promotion che la realtà veneta attua da un paio d’anni e che la stanno elevando sempre più a portabandiera dell’eccellenza Made in Italy.
L’azienda, nata negli anni ’70, è un vero è proprio laboratorio di affinamento dove ogni formaggio segue un preciso percorso, studiato nel dettaglio da Antonio Carpenedo, il fondatore, che trasferisce nelle creazioni casearie i sapori, i profumi e le esperienze della sua vita: da garzone di bottega a mastro affinatore. La famiglia Carpenedo è oggi un punto di riferimento nell’arte di affinare formaggi, in grado di coniugare nella produzione vecchie usanze e tradizioni. Tra le specialità prodotte i formaggi affinati in mosto di vino, come il famoso Formaggio Ubriaco.