Tipicità 2015: dalle Piccole Italie al mondo

LOGOTIPICITAA Milano per connettere il Marche style con il mondo! Tipicità 2015 si presenta sul palcoscenico della BIT-Borsa Internazionale del turismo con una inedita formula, tra hi-tech e valore territorio.

Tipicità, il consolidato Made in Marche Festival che gode del patrocinio di EXPO 2015 ed è parte integrante della squadra ANCIxEXPO nel percorso di avvicinamento all’Esposizione Universale, avrà luogo a Fermo dal 7 al 9 marzo. A Milano saranno svelati il ricchissimo palinsesto di eventi e le suggestive aree tematiche da vivere intensamente e da protagonisti! Il simbolo di questa edizione è il giardino delle biodiversità, un vero e proprio angolo di Eden posto al centro del padiglione di Fermo Forum.

In anteprima, a Milano, anche l’innovativo sito internet e la piattaforma di viaggio Tipicità Experience, studiata appositamente per EXPO 2015.

La 23a edizione di Tipicità si estende su una superficie di tredicimila metri quadrati di spazi tematici dedicati al cibo, al turismo d’esperienza ed alla manualità dell’artigianato di tradizione e delle prestigiose griffe. Oltre ottanta gli eventi, più di trecento realtà in rassegna, delegazioni italiane e straniere presenti con le rispettive proposte turistiche e le loro esclusive tipicità.

La manifestazione affonda le radici nel locale, ma parla un linguaggio universale, quello dell’identità, del confronto, del vivere sano, dell’equilibrio tra uomo e ambiente, tutti temi che, negli anni, hanno creato una solida “fratellanza” con altre comunità che fanno dell’identità territoriale il loro tratto distintivo e che condividono la medesima idea di futuro.

Pertanto, a presentare Tipicità saranno gli stessi partners che contribuiscono a renderla luogo di confronto e di crescita. Tra questi, in particolare, i rappresentanti delle Piccole Italie, un sodalizio di ambiti territoriali che credono nella forza della sinergia per promuovere le proprie diversità distintive. Un progetto che ha preso avvio proprio a Tipicità e che oggi ha già sviluppato un paniere di prodotti comune ed un’intensa attività promozionale congiunta. Tutte le aree italiane vi sono rappresentate: dal Comune di Asti alla Provincia di Gorizia, dalla veneta Strada del Riso alle Marche di Tipicità. Anche il sud è protagonista, con Confindustria Reggio Calabria ed il Comune di Alcamo.

Spazio anche all’enoturismo, con un’anteprima assoluta del rapporto sul turismo del vino in Italia, elaborato dal Censis per l’Associazione Nazionale Città del Vino.

Tipicità guarda anche al mondo e presenta la realtà ospite internazionale di questa edizione, lo stato di Johor in Malesia, un territorio ricco di tradizioni, ma anche potenziale “porta d’oriente” per l’economia Made in Marche.

La 23a edizione di Tipicità: Made in Marche Festival sarà presentata all’interno dei padiglioni della BIT, nel corso di un talk show programmato presso lo stand della Regione Marche alle ore 14:00 di Venerdì 13 Febbraio.