Dal 15 maggio al 13 settembre il Museo del Novecento diventa per i sei mesi di Expo “Un Museo Ideale” con un percorso espositivo scandito da Ospiti d’eccezione, testimoni illustri della creatività e dell’avanguardia dell’arte italiana dal Futurismo al Contemporaneo.
La mostra, a cura del Comitato Scientifico del Museo con l’allestimento di Paolo Giacomazzi, offre un’irripetibile occasione per ammirare alcune delle opere simbolo dell’arte italiana dal Futurismo all’Arte Povera in un dialogo aperto con il contemporaneo.
La mostra Un Museo Ideale. Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento. Dal Futurismo al Contemporaneo si sviluppa in due percorsi paralleli dedicati ai capolavori del Novecento Italiano e ad una selezione di opere d’arte contemporanea dei protagonisti italiani più significativi del panorama internazionale. Le opere provengono dalle maggiori istituzioni italiane – la maggior parte delle quali associate ad AMACI quali la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la Galleria d’Arte Moderna di Torino, il Mart di Rovereto, Cà Pesaro di Venezia e il Museo Morandi di Bologna, oltre al Museo Revoltella di Trieste e la Galleria d’Arte Moderna di Palermo, e dalla collezione ACACIA, Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, recentemente donata al Museo del Novecento.
La mostra Un Museo Ideale. Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento. Dal Futurismo al Contemporaneo è realizzata con la Partnership Istituzionale di AMACI.