60 posti a sedere per una social dinner internazionale che domenica 13 settembre, dalle ore 18.00, arriva a Faenza al Contamination Lab (CLab) Salesiani 2.0 (via San Giovanni Bosco 1). L’obiettivo? Stimolare e aggregare una comunità di innovatori, cittadini attivi, imprenditori responsabili e policy maker che insieme vogliano creare un impatto positivo sull’ecosistema che li accoglie per progettare un futuro migliore. (Iscrizioni gratuite su http://bit.ly/1FR4UDP)
You Can Group è l’hub italiano di “The Feast on Good” (feastongood.com), la global conference organizzata in concomitanza in quaranta città per sei diversi continenti, con il fine di aggregare pensatori e innovatori che insieme possano progettare un futuro migliore.
Ogni anno è scelto un tema da sviluppare a livello internazionale su cui i partecipanti possono confrontandosi e discutere in maniera del tutto informale con le gambe sotto al tavolo mangiando pane e cambiamento.
Il tema di quest’anno (#feasWW, #thefeastER) è il “Desiderio”, come “Desiderio di una comunità, ibridazione tra locale e globale”, tematica legata alle attività formative che il CLab ha previsto per la prossima stagione e che saranno rivolte ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 18 anni.
L’evento sarà caratterizzato da tre tavoli di lavoro composti da moderatori e tutor che favoriranno il confronto di idee e che avranno le seguenti sotto tematiche: l’IO (l’artigiano e il tecnologico) ovvero i vari aspetti del territorio e la convivenza tra tradizione artigianale e innovazione tecnologica; il TU ed IO (nel luogo e nel mondo) ovvero l’impegno per il mio territorio e per una comunità globale; infine il NOI (conservare o integrare?) che pone in discussione le riflessioni sul preservare le proprie particolarità o aprirsi agli altri, costruendo un melting pot di culture.
Un evento internazionale che vuole dare vita a nuove connessioni sia locali che globali per poter pensare e progettare rinnovate soluzioni alle sfide sociali che ci troviamo ad affrontare ogni giorni in un mondo sempre più interconnesso.
L’iscrizione è gratuita e aperta a 60 partecipanti e darà accesso ad un innovativo evento che vedrà intervenire persone vicine al mondo dell’alimentazione: startupper, educatori, imprenditori, produttori, maestri, policy makers, ristorazione collettiva, giornalisti, scrittori e genitori.
You Can Group – Nato da un’idea di Sara Roversi e Andrea Magelli nel 2003 a Bologna, è un ecosistema imprenditoriale in cui coesistono l’anima della ricerca e quella del business, fondamentali per lo sviluppo reciproco. You Can Group è incubatore di idee e progetti in continua evoluzione; un’officina creativa in cui format, eventi e concept prendono vita con caratteristiche e mission diverse, ma sempre in un’ottica di condivisione e di sviluppo. Alla base vi sono l’istruzione, l’imprenditorialità e la comunicazione, che svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di un futuro migliore per creare occupazione, felicità e prosperità per tutti. You Can Group promuove e realizza progetti imprenditoriali in differenti settori, sfruttando la diversificazione delle aziende del gruppo per realizzare veri e propri progetti d’impresa in ambito food, digital e comunicazione.