“Sicilia: Isola di un’arcipelago multiculturale. Da Palermo a Gerusalemme in viaggio con Federico II” è questo il tema dell’incontro che avrà luogo il 30 Settembre 2015, all’Istituto Gramsci Siciliano ai Cantieri Culturali alla Zisa alle 17.30.
All’evento interverrà il prof. Marcello Pacifico, autore del volume “Federico II e Gerusalemme al tempo delle crociate. Relazioni tra cristianità e islam nello spazio euro-mediterraneo medievale, 1215-1250”.
Il libro parla del rapporto tra Federico II e Gerusalemme al tempo delle crociate e studia lo spazio euro-mediterraneo e le relazioni tra cristiani e musulmani, in un tempo di tolleranza, di multiculturalità, di multireligiosità. Un tempo in cui si sviluppa una liturgia del potere intorno all’idea di crociata quale opus pacis, durante la costruzione di un regno di pace e di giustizia, ricercato dal sultano, dall’imperatore e dal Papa.
In un momento in cui il tema dell’immigrazione è al centro del dibattito europeo, risulta di fondamentale importanza comprendere i rapporti tra Cristianità ed Islam nel periodo medievale, perché possono fornire un grande esempio di coesistenza e convivenza pacifica e suggerire un efficace modus operandi per risolvere le problematiche attuali.
L’Editore Ottavio Navarra intervisterà l’autore del libro per approfondire la tematica.