L’ORLANDO DI ZUCCHERO DI LOLLO FRANCO E SALVO PIPARO E CON SALVO PIPARO – SABATO 4 SETTEMBRE ORE 21.30

PARCO VILLA PANTELLERIA FESTIVAL 2010 SABATO 4 SETTEMBRE ORE 21.30 “L’Orlando di Zucchero” di Lollo Franco e Salvo Piparo.
Alti pupi finemente decorati, la voce angelica di un soprano, il ritmo incalzante delle percussioni ed infine il cunto. E’ un antico poema intriso di ingannevoli presagi e pura follia, un racconto epico su gesta moderne, un intruglio di magiche coincidenze nell’instancabile ricerca dell’amor perduto. Questo il sottile filo rosso che unisce e concatena le storie del L’Orlando di zucchero, lo spettacolo scritto e interpretato da Salvo Piparo con la regia di Lollo Franco, accompagnato dal soprano Roberta Scalavino nel ruolo di Angelica e dalle percussioni di Michele Piccione.
Un’antica storia d’amore e guerra, raccontata dalle voci di Palermo, in lingua siciliana. E’ la vita di Mangiaracina, il protagonista del racconto, un vecchio personaggio panormita che vende pupaccene, pupi di zucchero, vestiti da paladini di Francia, immobili e sorridenti, che prenderanno però vita attraverso la sua fantasia: ricordi di un anziano venditore di zucchero e sogni. La storia, volutamente infedele al romanzo di Ariosto, mantiene l’aspetto epico della guerra tra pagani e cristiani e il racconto delle valorose gesta del giovane Orlando, unendo però alle battaglie e ai suoi incantesimi, l’amore di Orlando per la bella Angelica, che infine come da copione, sceglierà di fuggire con Medoro, l’aitante musulmano, causando l’ira e la conseguente follia di Orlando. Una storia divertente che muta in realtà la leggenda, facendo così diventare Orlando un visionario senza senno che chiede consiglio ad una rotonda Luna Piena, Angelica una donna dai discutibili costumi e Medoro un instancabile amante.
Uno spettacolo divertente e colto per raccontare, attraverso l’antica tecnica del cunto, la più grande favola della letteratura moderna del mondo occidentale.
Regia Lollo Franco
Attore/ cuntista Salvo Piparo
Soprano Roberta Scalavino
Percussioni Michele Piccione
BIGLIETTI € 7 – POSTO UNICO